Igiene orale

Igiene Orale

L’igiene orale domiciliare sono necessarie per prevenire le malattie dentali e parodontali (i tessuti di sostegno dei denti). Rimuovendo la placca, ricca di batteri, contribuiamo al mantenimento della salute non solo del cavo orale, ma anche dell’intero organismo. Spesso il paziente, con le manovre di igiene orale, non riesce a pulire correttamente tutte le superfici del dente. Qui avremo accumulo di placca e formazione di tartaro, che potrà essere asportato solo con trattamento nello studio odontoiatrico.

L’igiene professionale comprende una serie di manovre per l’eliminazione del tartaro:

• ablazione tartaro (detartrasi o scaling) che rimuove il tartaro sopra-gengivale con ultrasuoni e laser
    levigatura radicolare (root planing) per la
  • rimozione del tartaro sotto-gengiva, mediante strumenti a mano
  • rimozione della placca con getto di polvere di glicina mediante strumento ad aria compressa AIR FLOW, utile anche per rimuovere macchie causate da caffè, the, tabacco e altre sostanze coloranti
  • lucidatura delle superfici dentali (polish) con pasta da profilassi
    trattamenti desensibilizzanti
  • sbiancamento dentale su denti vitali e non vitali con materiale auto-attivato o foto-attivato con LASER

Consigliamo di sottoporsi a questo trattamento ogni 6-12 mesi; per alcuni pazienti, predisposti alla malattia parodontale, può essere necessario ripetere la seduta di Igiene ogni 3 mesi. Una cadenza regolare rappresenta un ulteriore occasione di controllo per le altre patologie della bocca.

In ogni seduta la nostra igienista si occupa di fornire tutte le istruzioni di igiene orale per motivare e aiutare il paziente a fare una corretta igiene domiciliare e mantenere un controllo di placca scrupoloso tra un appuntamento e un altro.

I pazienti che si sottopongono al trattamento ad intervalli regolari mantengono più a lungo la dentatura.