L’ortodonzia si occupa di diagnosi, prevenzione e trattamento delle anomalie di crescita delle ossa mascellari e posizione dei denti. Per stabilire il trattamento più giusto per il bambino è necessario fare una diagnosi approfondita del problema. In ortodonzia si esaminano denti, modelli in gesso, articolazioni, forma e profilo del viso, masticazione, deglutizione, respirazione, postura.
Le radiografie ortopanoramica e telecranio latero-laterale, in alcuni casi anche frontale, sono indispensabili per rilevare delle misurazioni utili per lo studio del cranio e della sua crescita. Il dentista spiegherà le problematiche del caso e il metodo migliore di trattamento. Questo dipenderà dalla gravità ed età del paziente. Solo in alcune situazioni si potrà decidere insieme al paziente o al genitore.
In ortodonzia Le apparecchiature si possono dividere in:
APPROFONDIMENTO
Malocclusione indica un difetto nella chiusura dei denti che può essere ereditato o acquisito:
si ereditano una mandibola o una mascella troppo o poco sviluppate, denti accavallati, sporgenti. Oltre ciò ci sono denti che chiudono al contrario (morsi crociati), mancanza di denti o denti anteriori che non chiudono tra loro (morsi aperti);
le cause acquisite sono la perdita prematura di denti da latte o permanenti, abitudini viziate come il succhiamento prolungato delle dita, del succhiotto o del biberon. Un uso e posizione non corretti della lingua può alterare posizione di denti e ossa. Anche una respirazione a bocca aperta, dovuta ad allergie o a problemi di tonsille o adenoidi, influisce negativamente sullo sviluppo del palato. Molti di questi difetti modificano anche l’aspetto estetico del viso.
Perché è importante il trattamento ortodontico?
La terapia ortodontica è importante perché migliora la masticazione, la respirazione e l’estetica.
I difetti non trattati possono avere come conseguenza:
Raffoni Dott.ssa Emanuela Odontoiatra
Via A. Barilatti, 48 – 00144 – Roma
P.IVA 08701930581
Il dentista è un professionista e, come tale, sa operare al meglio e nel pieno rispetto del paziente. Oggi ci sono mezzi e conoscenze per evitare moltissimi traumi. La paura del dentista (che impropriamente viene trasmessa anche ai piccoli) è un fattore che viene preso troppo in considerazione.