Quantità per: 4 porzioni (2 adulti e 2 bambini)

Ingredienti

Preparazione

  1. Lessate le patate e il cavolfiore, che avrete prima pulito e tagliato a pezzi. Scolateli e lasciate raffreddare. Metteteli quindi in una terrina e schiacciateli con l’aiuto di una forchetta. Aggiungete il formaggio grattugiato e la fontina a cubetti molto piccoli, sale, un pizzico di pepe e di bicarbonato. Rompete le uova e lavoratele con gli altri ingredienti fino ad amalgamare il tutto.
  2. Formate ora delle polpette con il palmo della mano, passatele nel pangrattato e adagiatele in una teglia da forno ricoperta da un foglio di carta da forno. Irrorate con un filo di olio e infornate in forno già caldo a 180° per 40 minuti, fino a quando le polpette avranno un bel colore dorato.

Proprietà nutrizionali e note

Di solito i bambini non amano i cavoli, ma adorano le polpette! Quindi perché non nascondere queste verdure così buone e sane in una bella polpetta dorata? Ricordiamo che il cavolfiore è particolarmente ricco di sali minerali (potassio, calcio, zolfo, iodio, ferro e fosforo) e di vitamine (vitamina A, B1, B2, C e acido folico).